Ciao a tutti!!! Eccoci finalmente qui, risolti i problemi con la connessione internet possiamo finalmente aggiornarvi sulla nostra avventura! Innanzitutto per Giorgio: siamo arrivati, stiamo bene, non siamo finiti a Nanchino e abbiamo gia comprato pennello e inchiostro!
Per oggi faremo solo un quadro generale, perchè qua sono le 2 di notte e stasera abbiamo camminato per circa 2 ore...bramiamo il letto...!(per i genitori: non siamo tornati ora, è un po' che siamo in stanza!).

Credevamo peggio ma speravamo meglio:
1) un sacco di smog(alle 10 di mattina, Gabbo:"ma lì ieri non c'era la torre di Tianjin???" Sara:"No Gabbo c'è ancora...è solo coperta di densissimo e grigio smog...").
2) l'università e tutto il percorso per arrivare al Carrefour(jia1le4fu2 = "casa fortunata della felicità", alla faccia della pubblicità subdola e condizionante!) sono costeggiati da un fiume maleodorante e pieno di robaccia(anche pesci morti); vedi foto.
3) La roba costa davvero pochissimo, è difficile abituarsi a ragionare alla cinese, dove un pasto costa 1€, una corsa in autobus 10cent, una serata al biliardo in 7 persone 30centesimi a testa... ci sentiamo come sceicchi arabi!!
4) La strada è una vera giungla, anzi peggio. Il motto è "Se non hai il clacson non sei nessuno!". La cosa funziona così: "quella fessura tra le macchine mi piace! Mo' ci ciocco una bella strombazzata così sanno che arrivo!" è terribile! Anche perchè sul taxi ci sei tu e sei senza cintura, visto che qui non esistono se non per il conducente, che tanto non la mette! In pratica ognuno fa quel che vuole quando vuole. Appena possibile posteremo un video della tipica "traversata alla cinese". Ossia gruppi di stoici cinesi che passeggiano in mezzo ad un incrocio grande come una nostra piazza chiaccherando allegramente, mentre intorno a loro orde di macchine li evitano(e il bello è che li evitano davvero!) strombazzando. E' davvero impressionante come le macchine non abbiano un graffio...
5) Per tutti gli invidiosi, abbiamo comprato il dvd dell'era glaciale3 originale in inglese e sottotitolato (1€ in negozio!!!) e domani seratona film!!
6) altra cosa fondamentale che stavo dimenticando è che non parlano inglese. MAI.
Sapevamo che non è diffuso, ma pensavamo che almeno in un'Università con stranieri fosse diverso...e invece a parte qualche raro caso eccezionale, tutto in cinese.
7) Tutte le mattine e i pomeriggi dobbiamo provare la febbre, stessa cosa se entriamo in uffici importanti dell'Università. Sarà per la fobia dell' "occidentale con la suina" che alcuni cinesi scappano terrorizzati quando chiediamo "duibuqi, carrefour zai nar?" ("scusi, dov'è il carrefour?") ???
8)Si mangia benissimo! tema che verrà ripreso ripetutamente nelle prossime puntate!
9) Ci siamo facendo un sacco di amici!

Per il momento da Tianjin è tutto, a voi studio! :-)

Comments (1)

On 14 settembre 2009 alle ore 10:59 , giorgio ha detto...

Mi rendo conto di essere banale ma come sono le vostre giornate? Tutte università e tempio buddista? Sarei curioso di vedere come si svolgono le lezioni. Sono previste punizioni corporali come il taglio del codino? Ci sono altri europei in classe e sono tutti bravi come voi? Quando non c'è lo smog, anche li come a Pechino, l'odore di fritto permea l'aria? I ce4suo3 sono puliti come a Parma? Avrei altre mille domande da farvi (d'altra parte siamo in periodo di test di ammissione all'università) ma le tengo per la prossima volta.
我祝你一切顺利