I compiti.
Inserito originariamente da E finalmente si va in cina!
Abbiamo letto il commento di Giorgio-san e cogliamo spunto per raccontarvi un po' di cose. Scusate ma qui succedono così tante cose belle, strane, pazze, fastidiose(non entrate nel mio bagno!!!), divertenti e curiose che ci perdiamo pezzi per strada!

Giorgio-san dice "Mi rendo conto di essere banale ma come sono le vostre giornate? Tutte università e tempio buddista? Sarei curioso di vedere come si svolgono le lezioni. Sono previste punizioni corporali come il taglio del codino? Ci sono altri europei in classe e sono tutti bravi come voi? Quando non c'è lo smog, anche li come a Pechino, l'odore di fritto permea l'aria? I ce4suo3 sono puliti come a Parma?[...]"

Le giornate per ora sono tutte Jialefu e lezioni, e studio la sera perchè qua se ti devi spostare anche solo di un km ci perdi ore (e non sempre torni con ciò che volevi...!). In questa classe ci sono dei russi, ungheresi, colombiani, yunnanesi(???), vietnamiti, americani, un romano, un milanese, koreani, giapponesi, cinesi che fanno tirocinio per diventare insegnanti(che devono cercare sul dizionario man4 perchè non lo sanno!) e forse ancora qualcuno che non ricordiamo. Però domani cambiamo corso perchè qui sono troppo indietro e in due lezioni siamo ancora a "wo3 jiao4 Man4Shu1", "wo3 shi4 Yi4da4li4 ren2", "wo3 shi4 lao3shi1 de xue2sheng": ci sembra un po' eccessivo! Poi diverse persone non sanno pronunciare nemmeno parole base e non si va avanti.
Per ora tempio buddista nulla :-)

Punizioni corporali per ora non si sono viste, anzi le prof sono mooolto più pazienti del previsto: c'è gente che arriva a metà lezione e dorme sul banco...Da una prof cinese ci aspettavamo "bastonate", invece si limitano a premderli un po' in giro. Boh!

Quando non c'è smog, come in questi giorni perchè c'è stato vento (si vede addirittura la torre di Tianjin!!), si sente lo stesso odore di sempre: fogna e zolfo vicino al fiume; fritto/puzza insopportabile vicino a certe bancarelle di cibo (abbiamo seriamente paura di sapere cosa c'è in quella roba...a volte è nauseabonda!); profumo squisito in altre, tanto che se non fosse per la paura delle conseguenze...maledetta schizzignosità!
I ce4suo3(bagni), che abbiamo scoperto essere un termine volgare proprio tipo "cesso", sono diversi in base al posto. Nell'edificio dove si fa lezione sono puliti più di quelli dell'Università di Parma e c'è la turca, però non c'è la carta. Al MdDonald sono più puliti che in quello di Reggio Emilia! Il bagno di fianco alla mensa dicono sia uno schifo, io mi sono fidata sulla parola! In compenso quello della camera deve essere lindo: se lo hai tirato a lucido ma c'è rimasto un po' di sapone nel lavandino, la donna delle pulizie(che entra sempre quando tu non ci sei, anche se hai messo il cartello non disturbare!) lo passa con lo straccio con il quale lava tutti i bagni del piano, wc conmpresi. E noi siamo in fondo al corridoio. No comment, sono giorni che cerchiamo di spiegarle che non ci deve neanche entrare! Poi la trovi super-impegnata a lucidare la porta a vetri del corridoio in modo che non rimanga un'impronta digitale... Sono davvero fantastici 'sti cinesi!

Passando alle novità: abbiamo finalmente dei nomi cinesi!!!
SARA viene ora popolarmente chiamata "man4shu3" dove man3=piena di grazia(ridete, ridete...che quando torno in italia...) e shu3=bella ragazza.
GABRIELE invece "fang1da2ming2" dove fang1=potenza, da2=dignitoso, ming2=dinastia Ming: in pratica un uomo di sostanza... infatti guarda la panza! Ma non è vero!! Quà a forza di camminare stiamo dimagrendo davvero!

Tra due o tre settimane cominciano i corsi "extrascolastici" e noi purtroppo potremo seguirne solo un breve pezzo...peccato! Comunque pensiamo di fare un po' di calligrafia, così potremo far vedere quanto è bravo Giorgio-san ad insegnare! :-) Giorgio, sappiamo che ci invidierai tantissimo...calligrafia si fa con il pennello!!! :-) :-) :-)

La massima di oggi! Abbiamo scoperto com'è nato l'"antico proverbio cinese" "gilale mela!": miseriaccia le mele a disinfettare nell'acqua-amuchina stanno a galla! bisogna girarle come lo spiedo ma non stanno ferme! E va beh, avremo mezza mela disinfettata e mezza con su il mondo, non moriremo per questo! Tanto ormai abbiamo gli anticorpi così grandi che li chiamiamo per nome!(dice il saggio Paolo (yunlong2)

Venerdì festeggiamo il compleanno di Elona e diamo una festa nel piano, abbiamo invitato un asacco di gente di ogni parte del mondo! Faremo tante foto e video, promesso!

Ps: stiamo filmando anche un po' di televisione cinese, speriamo di poter inserire un filmatino al più presto!

Comments (1)

On 21 settembre 2009 alle ore 08:58 , giorgio ha detto...

Ciao ragazzi, sono appena tornato da Londra/Oxford e a pulizia e puzze penso che sia un
‎posto che potrebbe fare concorrenza a Tianjin. A proposito sapete come si chiama Oxford
‎in cinese? 牛津Niujin (niu è il bue e jin è il guado – stesso carattere di Tianjin).
Mentre ‎Cambridge viene tradotta come 剑桥Jianqiao (spada jian – usato foneticamente per
‎Cam - e ponte qiao). Quando succedono queste cose vuol dire che i cinesi le sentono
‎anche un po’ loro, o per rispetto o per affetto ( c’è pieno di cinesi ). Vorrei
aggiornamenti ‎sulla nuova classe dove vi hanno messo e in particolare sulle lezioni di
calligrafia! Avete ‎innescato una brama come quella di Gollum per il suo tessssoro: se
trovate un bel libro ‎di calligrafia COMPERATEMELO, ve lo pago quello che volete
(chiaramente il prezzo ‎deve essere inferiore ad un viaggio e soggiorno in Cina)! Vorrei
capire i vostri nomi: tu ‎Sara sei满姝e Gabriele 仿大明 ? E gli altri tre?‎