I compiti.
Inserito originariamente da E finalmente si va in cina!
Abbiamo letto il commento di Giorgio-san e cogliamo spunto per raccontarvi un po' di cose. Scusate ma qui succedono così tante cose belle, strane, pazze, fastidiose(non entrate nel mio bagno!!!), divertenti e curiose che ci perdiamo pezzi per strada!

Giorgio-san dice "Mi rendo conto di essere banale ma come sono le vostre giornate? Tutte università e tempio buddista? Sarei curioso di vedere come si svolgono le lezioni. Sono previste punizioni corporali come il taglio del codino? Ci sono altri europei in classe e sono tutti bravi come voi? Quando non c'è lo smog, anche li come a Pechino, l'odore di fritto permea l'aria? I ce4suo3 sono puliti come a Parma?[...]"

Le giornate per ora sono tutte Jialefu e lezioni, e studio la sera perchè qua se ti devi spostare anche solo di un km ci perdi ore (e non sempre torni con ciò che volevi...!). In questa classe ci sono dei russi, ungheresi, colombiani, yunnanesi(???), vietnamiti, americani, un romano, un milanese, koreani, giapponesi, cinesi che fanno tirocinio per diventare insegnanti(che devono cercare sul dizionario man4 perchè non lo sanno!) e forse ancora qualcuno che non ricordiamo. Però domani cambiamo corso perchè qui sono troppo indietro e in due lezioni siamo ancora a "wo3 jiao4 Man4Shu1", "wo3 shi4 Yi4da4li4 ren2", "wo3 shi4 lao3shi1 de xue2sheng": ci sembra un po' eccessivo! Poi diverse persone non sanno pronunciare nemmeno parole base e non si va avanti.
Per ora tempio buddista nulla :-)

Punizioni corporali per ora non si sono viste, anzi le prof sono mooolto più pazienti del previsto: c'è gente che arriva a metà lezione e dorme sul banco...Da una prof cinese ci aspettavamo "bastonate", invece si limitano a premderli un po' in giro. Boh!

Quando non c'è smog, come in questi giorni perchè c'è stato vento (si vede addirittura la torre di Tianjin!!), si sente lo stesso odore di sempre: fogna e zolfo vicino al fiume; fritto/puzza insopportabile vicino a certe bancarelle di cibo (abbiamo seriamente paura di sapere cosa c'è in quella roba...a volte è nauseabonda!); profumo squisito in altre, tanto che se non fosse per la paura delle conseguenze...maledetta schizzignosità!
I ce4suo3(bagni), che abbiamo scoperto essere un termine volgare proprio tipo "cesso", sono diversi in base al posto. Nell'edificio dove si fa lezione sono puliti più di quelli dell'Università di Parma e c'è la turca, però non c'è la carta. Al MdDonald sono più puliti che in quello di Reggio Emilia! Il bagno di fianco alla mensa dicono sia uno schifo, io mi sono fidata sulla parola! In compenso quello della camera deve essere lindo: se lo hai tirato a lucido ma c'è rimasto un po' di sapone nel lavandino, la donna delle pulizie(che entra sempre quando tu non ci sei, anche se hai messo il cartello non disturbare!) lo passa con lo straccio con il quale lava tutti i bagni del piano, wc conmpresi. E noi siamo in fondo al corridoio. No comment, sono giorni che cerchiamo di spiegarle che non ci deve neanche entrare! Poi la trovi super-impegnata a lucidare la porta a vetri del corridoio in modo che non rimanga un'impronta digitale... Sono davvero fantastici 'sti cinesi!

Passando alle novità: abbiamo finalmente dei nomi cinesi!!!
SARA viene ora popolarmente chiamata "man4shu3" dove man3=piena di grazia(ridete, ridete...che quando torno in italia...) e shu3=bella ragazza.
GABRIELE invece "fang1da2ming2" dove fang1=potenza, da2=dignitoso, ming2=dinastia Ming: in pratica un uomo di sostanza... infatti guarda la panza! Ma non è vero!! Quà a forza di camminare stiamo dimagrendo davvero!

Tra due o tre settimane cominciano i corsi "extrascolastici" e noi purtroppo potremo seguirne solo un breve pezzo...peccato! Comunque pensiamo di fare un po' di calligrafia, così potremo far vedere quanto è bravo Giorgio-san ad insegnare! :-) Giorgio, sappiamo che ci invidierai tantissimo...calligrafia si fa con il pennello!!! :-) :-) :-)

La massima di oggi! Abbiamo scoperto com'è nato l'"antico proverbio cinese" "gilale mela!": miseriaccia le mele a disinfettare nell'acqua-amuchina stanno a galla! bisogna girarle come lo spiedo ma non stanno ferme! E va beh, avremo mezza mela disinfettata e mezza con su il mondo, non moriremo per questo! Tanto ormai abbiamo gli anticorpi così grandi che li chiamiamo per nome!(dice il saggio Paolo (yunlong2)

Venerdì festeggiamo il compleanno di Elona e diamo una festa nel piano, abbiamo invitato un asacco di gente di ogni parte del mondo! Faremo tante foto e video, promesso!

Ps: stiamo filmando anche un po' di televisione cinese, speriamo di poter inserire un filmatino al più presto!
Questo post lo abbiamo scritto ieri ma non siamo riusciti ad inserirlo, quindi lo riportiamo oggi.

<
Oggi è stata una giornata di novità! Abbiamo avuto la nostra prima lezione, facile...troppo facile... se non diventa più alla nostra portata chiediamo di andare nel corso più avanzato. Anche perchè abbiamo passato la mattina a ripetere "mi chiamo..." "sono uno studente" "sono italiano" fino alla nausea! Il problema è che nell'altro corso parlano solo cinese, non una parola di inglese. Vedremo, ci hanno comunque detto che è fattibile.

Poi ci sono stati i primi acquisti, in un negozio superlussuoso per lo standard cinese, dove ho comprato (io, Sara) una maglia bellissima è una sciarpa per 4 euro ciascuna(quì è davvero tanto, infatti è stata una spesa pazza). Per lo stesso prezzo abbiamo preso un portafoglio originale levi's con inserto in pelle vera... no comment.

Ultima novità, certamente non meno importante, è la prima lavatrice cinese!!
Intanto sappiate che le lavatrici dell'università (speriamo che nelle case sia diverso!) lavano esclusivamente a freddo e non puoi scegliere il programma: non fa distinzione tra delicati, colorati e quant'altro.
Quindi tu apri la lavatrice (che ha il cestello girato di 90°rispetto alle nostre e gira in modo strano), metti la roba, metti il detersivo, passi la chiave magnetica e se hai fortuna parte. E quando ha finito?? Rullo di tamburi... centrifuga pazzesca, la roba è tutta annodata (vedi foto)... si scioglierà mai???
Messaggio per zia Claudia: non ti preoccupare, prometto che non ti tradirò mai per una lavatrice cinese!!! Neanche costasse un quarto della tue!!!

Ps: abbiamo un geco in camera!! E' bellissimo, morbido e molto socievole. Però alle giapponesi di due camere più in la non piace, urlano e scappano come dei manga impauriti... sono troppo carine queste giapponesine!!
Speriamo che il geco si mangi un po' di insettacci, che qui ce l'hanno con l'Elona e non smettono di mangiarla!

Ora andiamo a dormire, perchè domani mattina alle 8 c'è lezione! Notte a tutti!
>
Oggi siamo andati a visitare un po' della Tianjin "vecchia". Qui il motto è "chaile" (="demolito"), quindi non c'è nulla di realmente antico, e vecchio sta per "demolito e ricostruito circa 5 anni fa". Il giretto è stato carino, anche se sapevamo che nulla era autentico, dalle statue, alle costruzioni, ai braccialetti di vetro che ti spacciano per giada... Però diciamo che è un assaggio di come doveva essere un tempo ed è comunque affascinante. Siamo rimasti sbalorditi soprattutto dalla quantità di grattacieli-casermoni in costruzione che si stagliano dietro alle simil-antichità. Ma come fanno ad avere ancora spazio??

In generale Gabbo dice che la Cina è come se la aspettava, io invece sono rimasta stupita. Ciò che si vede è un continuo scontrarsi di modernità, occidentalismi e abitudini tradizionali. Vedi la tassista donna che dribla in mezzo ai pedoni e la signora di 40anni che gira con guantini e ombrellino di pizzo. La ragazza super-fashon tacco dodici, che sognana un fisico sexy occidentale e l'acqua gonfia-seno della tv (ebbene si...visto in tv stamattina) che passeggia di fianco alla signora vestita spaiata con i denti gialli (lei non usa lo sbiancante della tv...sempre stamattina) che vende arrosticini acchiappamosche per strada... E si potrebbe continuare per ore. E' un posto davvero strano nel suo tenere i piedi in due staffe. Però mi piace.
Per la gioia di mio padre ieri sera siamo andati al biliardo, dopo aver mangiato in una "bettolina", come le chiama Matteo. Una vera rivelazione: sono un cane con la stecca. Papà perdonami... ora sto rimpiangendo le lezioni che mi avevi offerto!!! Abbiamo fatto divertire un bel po' i cinesi che , appena vedono l'occidentale in terra straniera, si accodano per sbirciare! Ci ritorneremo: devo assolutamente imparare!
Ciao a tutti!!! Eccoci finalmente qui, risolti i problemi con la connessione internet possiamo finalmente aggiornarvi sulla nostra avventura! Innanzitutto per Giorgio: siamo arrivati, stiamo bene, non siamo finiti a Nanchino e abbiamo gia comprato pennello e inchiostro!
Per oggi faremo solo un quadro generale, perchè qua sono le 2 di notte e stasera abbiamo camminato per circa 2 ore...bramiamo il letto...!(per i genitori: non siamo tornati ora, è un po' che siamo in stanza!).

Credevamo peggio ma speravamo meglio:
1) un sacco di smog(alle 10 di mattina, Gabbo:"ma lì ieri non c'era la torre di Tianjin???" Sara:"No Gabbo c'è ancora...è solo coperta di densissimo e grigio smog...").
2) l'università e tutto il percorso per arrivare al Carrefour(jia1le4fu2 = "casa fortunata della felicità", alla faccia della pubblicità subdola e condizionante!) sono costeggiati da un fiume maleodorante e pieno di robaccia(anche pesci morti); vedi foto.
3) La roba costa davvero pochissimo, è difficile abituarsi a ragionare alla cinese, dove un pasto costa 1€, una corsa in autobus 10cent, una serata al biliardo in 7 persone 30centesimi a testa... ci sentiamo come sceicchi arabi!!
4) La strada è una vera giungla, anzi peggio. Il motto è "Se non hai il clacson non sei nessuno!". La cosa funziona così: "quella fessura tra le macchine mi piace! Mo' ci ciocco una bella strombazzata così sanno che arrivo!" è terribile! Anche perchè sul taxi ci sei tu e sei senza cintura, visto che qui non esistono se non per il conducente, che tanto non la mette! In pratica ognuno fa quel che vuole quando vuole. Appena possibile posteremo un video della tipica "traversata alla cinese". Ossia gruppi di stoici cinesi che passeggiano in mezzo ad un incrocio grande come una nostra piazza chiaccherando allegramente, mentre intorno a loro orde di macchine li evitano(e il bello è che li evitano davvero!) strombazzando. E' davvero impressionante come le macchine non abbiano un graffio...
5) Per tutti gli invidiosi, abbiamo comprato il dvd dell'era glaciale3 originale in inglese e sottotitolato (1€ in negozio!!!) e domani seratona film!!
6) altra cosa fondamentale che stavo dimenticando è che non parlano inglese. MAI.
Sapevamo che non è diffuso, ma pensavamo che almeno in un'Università con stranieri fosse diverso...e invece a parte qualche raro caso eccezionale, tutto in cinese.
7) Tutte le mattine e i pomeriggi dobbiamo provare la febbre, stessa cosa se entriamo in uffici importanti dell'Università. Sarà per la fobia dell' "occidentale con la suina" che alcuni cinesi scappano terrorizzati quando chiediamo "duibuqi, carrefour zai nar?" ("scusi, dov'è il carrefour?") ???
8)Si mangia benissimo! tema che verrà ripreso ripetutamente nelle prossime puntate!
9) Ci siamo facendo un sacco di amici!

Per il momento da Tianjin è tutto, a voi studio! :-)